È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

L'Agorà Il fulcro delle discussioni e degli scambi di opinioni

Europei di pallavolo Femminile

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 9.845
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Utente
    Utente Master
    00 27/09/2007 00:44
    3-0 ALLA TURCHIA E LE AZZURRE CONQUISTANO LA SEMIFINALE
    Eurovolley: Italia in semifinale
    Quinta vittoria, è 3-0 alla Turchia


    Continua la marcia dell'Italia agli Europei Femminili di Pallavolo in Belgio. Le azzurre hanno sconfitto la Turchia con il punteggio di 3-0 (parziali di 25-23, 25-14, 25-22) e si sono qualificate per le semifinali, grazie al successo della Russia sulla Germania. Dopo aver sofferto un po' nel primo set, la squadra di Barbolini ha preso il comando delle operazioni con ottime prove di Aguero e Ortolani.

    Prosegue brillante e spedita la marcia delle azzurre del volley agli Europei femminili in Belgio. Contro la Turchia è arrivata la quinta vittoria consecutiva e la qualificazione alle semifinali. Netto il successo azzurro. Un 3-0 che non lascia alibi alla formazione turca allenata da Alessandro Chiappini che ha fatto quello che ha potuto contro le italiane.
    Nel primo set la Ortolani ha piazzato le battute giuste ed è arrivato il punto del break decisivo dopo una fase di stallo. A dire la verità il punteggio non è stato mai in discussione, le azzurre hanno avuto solamente alcuni tratti a vuoto, degli svarioni che hanno fatto riavvicinare le turche, ma non in maniera decisa.

    Il secondo set è volato alla grande per le ragazze di Barbolini, mentre nel terzo hanno cominciato ad accusare un po' di stanchezza ed hanno lasciato troppo l'iniziativa alle avversarie che si sono ritrovate avanti fino al 16esimo punto. In quel momento è uscito fuori il carattere italiano con la solidità del muro e la giustezza delle schiacciate con la Aguero, migliore in campo per le nostre ed una Turchia che è andata in affanno specie in fase di ricezione. Finisce con tre match point per l'Italia, perso il primo, la partita si conclude al secondo tentativo. Ed ora Russia, quasi una passerella aspettando le semifinali.

    fonte: TGCOM
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 9.861
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Utente
    Utente Master
    00 30/09/2007 13:22
    LE AZZURRE VOLANO 3-0 ALLA RUSSIA, L'ITALVOLLEY DONNE E' IN FINALE EUROPEA
    Volley: le azzurre volano in finale
    Agli Europei battuta la Russia 3-0

    La nazionale azzurra di volley ha conquistato la finale degli Europei in corso di svoglimento in Lussemburgo. Le ragazze del ct Massimo Barbolini hanno battuto la Russia in semifinale con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 25-13), bissando il successo ottenuto durante la fase di qualificazione in uno scontro poi riproposto per un brutto scherzo del sorteggio. In finale l'Italia se la vedrà con la Serbia che ha battuto la Polonia.

    Grandissima prestazione delle Azzurre di Massimo Barbolini contro le campionesse mondiali in carica (e vice-campioni olimpiche) della Russia. Dopo il successo ottenuto pochi giorni fa (in campo le riserve russe), l'Italia femminile replica con un altro 3-0, questa volta contro le fortissime prime linee avversarie. Meno di un'ora e mezza per il successo azzurro contro la formazione di Gianni Caprara, messa ko con i parziali di 25-21, 25-22 e 25-13.

    Niente da dire, in Lussemburgo la squadra azzurra si è guadagnata con gran merito la finale europea, che domenica sera (alle 18.30) vedrà Aguero e compagne impegnate contro la Serbia che ha sconfitto facilmente la Polonia con un netto 3-0. Non ci sarà, dunque, di nuovo Italia-Polonia, come due anni fa in Croazia. Allora vinsero le polacche (a Zagabria finì 3-1), che sono allenate proprio dall'ex-ct azzurro Marco Bonitta. Non ci sarà il derby e con la Serbia si preannuncia una sfida emozionante.



    fonte: TGCOM
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 9.864
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Utente
    Utente Master
    00 02/10/2007 12:46
    AZZURRE CONQUISTANO L'EUROPA
    In Lussemburgo l'Italia batte la Serbia ed è campione

    Campionesse d'Europa. Le ragazze di Barbolini lasciano soltanto due set sui parquet durante il loro camino in Lussemburgo e in finale battono la Serbia con l'ennesimo 3-0. E' l'Italia del grande muro della Aguero e delle schiacciate della Del Core.

    Volley: Italia campione d'Europa
    Azzurre battono la Serbia 3-0

    Campione d'Europa. Le azzurre del volley italiano hanno conquistato l'alloro continentale dopo una cavalcata che le ha portate fino alla finale contro la Serbia caduta per 3-0 (parziali di 26-24 25-18 25-21). Le ragazze di Barbolini hanno giocato una partita impeccabile faticando nel primo set, dominando il secondo per poi lavorare ai fianchi nel terzo. Fondamentali il muro della Aguero e le schiacciate della Del Core.

    L'Italdonne è sul tetto d'Europa. In Lussemburgo, nella finale contro la Serbia, le azzurre si sono imposte per 3-0. Dopo due finali europei perse, rispettivamente nel 2001 in Bulgaria contro la Russia (3-2) e nel 2005 in Croazia contro la Polonia (3-1), arriva dunque il primo oro dell’Italdonne nella rassegna continentale. Un percorso netto quello delle ragazze di Barbolini in questo Europeo: prima del 3-0 alla Serbia in finale erano infatti arrivati il 3-0 – doppio - alla superfavorita Russia (campione del mondo e vicecampione olimpico), e alla Turchia, il 3-1 alla Francia, il 3-0 alla Germania e all’Azerbaijan e il 3-1 Bielorussia.

    L’Italia parte contratta: nel primo set le avversarie si trovano quasi sempre avanti. Alla fine le azzurre la spuntano per 26-24. Il secondo set è condotto più agevolmente da Aguero e compagne che la spuntano per 25-18 grazie al punto decisivo della Secolo. Il terzo set si chiude sul 25-21. Sul terzo gradino del podio sale la Russia: nella finalina le campionesse del mondo hanno battuto per 3-1 (21-25 25-22 25-14 25-14 i parziali dell’incontro) la Polonia, che dopo aver vinto due titoli consecutivi si deve accontentare del quarto posto.

    fonte: TGCOM
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 9.865
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Utente
    Utente Master
    00 02/10/2007 12:47
    BARBOLINI: "L'ORO EUROPEO NON BASTA, CONCENTRIAMOCI SUI GIOCHI"
    Barbolini: "Dimostrazione di forza"
    "Le Olimpiadi sono ancora lontane"

    "Una grande dimostrazione di forza e soprattutto una bella rivincita". Massimo Barbolini descrive così le sensazioni vissute dopo la conquista del titolo europeo con le ragazze del volley femminile. Il ct azzurro è conscio che si può aprire un ciclo, ma le Olimpiadi sono ancora lontane: "E' un obiettivo a lungo termine. Nel nostro sport questa vittoria non è sufficiente e i Giochi ce li dobbiamo ancora guadagnare".

    "Sicuramente c'erano 4-5 squadre allo stesso livello e in grado di vincere l'Europeo, forse la Russia era un pochino più su. Noi eravamo tra queste, poi, partita dopo partita, in un girone molto difficile, è cresciuta la condizione, la convinzione ed il gioco e siamo arrivati alle fasi decisive nelle migliori condizioni possibili". Il ct dell'Italia della pallavolo femminile campione d'Europa, Massimo Barbolini, commenta così, a Radio anch'io Sport, la vittoria delle azzurre con la Serbia. Il cammino per le Olimpiadi di Pechino è però ancora molto lungo. "Abbiamo battuto la Russia due volte in questi Europei ed è stata una grande dimostrazione di forza. Dieci mesi fa eravamo stati battuti malamente da loro in semifinale mondiale, in appena un'ora. E' stata una grande rivincita. Pechino? E' per noi un obbiettivo ancora lontano. Nel nostro sport questa vittoria non è sufficiente, c'è la World Cup - spiega Barbolini - dove dovremo arrivare tra le prime tre, è ancora molto difficile. Dobbiamo qualificarci, non basta vincere il titolo europeo. Le Olimpiadi sono ancora lontane, dobbiamo guadagnarcele, ma è il bello dello sport".

    Barbolini è arrivato dopo la gestione Bonitta. "La ricostruzione non è stata difficile, questo è un gruppo eccezionale, abbiamo cambiato un pochino il modo di lavorare, con il risultato che è arrivato forse prima del previsto. Un bravo va alle ragazze e allo staff. Serve che tutti lavorino all'unisono e tutti bene per vincere". Il tecnico dopo la vittoria in finale si è lasciato andare all'esultanza. "Se uno non si lascia andare quando vince un europeo quando lo fa. C'è grande soddisfazione, è stato bello poter gioire di questa vittoria. Gli attestati di stima da parte della squadra fanno piacere, ma l'importante è stare bene con il gruppo, è una chiave in più vivere bene per lavorare bene".

    fonte: TGCOM
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 9.866
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Utente
    Utente Master
    00 02/10/2007 12:48
    complimenti grandissime vittorie( le partite le hanno vinte tutte perdendo solo 2set) [SM=x108127]
  • OFFLINE
    Losy
    Post: 13.062
    Registrato il: 10/03/2002
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    Occupazione: studentessa
    Admin
    Utente Gold
    00 02/10/2007 20:36
    ah bene [SM=g27823]
2