Gb,bottiglia per bere acqua di fogna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 14 settembre 2007 01:35
L'inventore:"Potrebbe salvare molte vite"
Bottiglia per bere acqua di fogna
Londra,invenzione presentata a fiera

Pensare di poter bere anche l'acqua di fogna non è proprio invitante. In casi di emergenza però si può grazie a una speciale bottiglia presentata da un imprenditore di Ipswich a una fiera di armamenti in corso a Londra. L'invenzione si chiama Life Saver Bottle ed è uno strumento che rende potabile anche l'acqua più sporca. Costa 270 euro circa e potrebbe salvare molte vite soprattutto nelle zone colpite da disastri ambientali.

Alla fiera chiamata Desi è stato dimostrato che grazie a un filtro (da cambiare ogni 6mila litri), in pochi secondi, la Life Saver Bottle rende bevibile anche l'acqua più sporca e puzzolente, come quella delle fogne.

Michael Pritchard, che la produce, ha venduto i 1.000 esemplari che aveva con sé in poche ore. La bottiglia filtrante eviterebbe l'uso delle odiate pastiche che purificano l'acqua, dandole però un sapore che molti trovano sgradevole. Un prototipo della Life Saver Bottle aveva già vinto un premio a una conferenza sulle tecnologie militari in luglio.

Pritchard ha detto di essersi messo all'opera vedendo il dramma dei supestiti dello tsunami in Asia del 2004 e dell'uragano Katrina nel 2005, restati per giorni senza acqua potabile. "Dovevo fare qualcosa. Ci ho messo un po' con alcuni prototipi che non funzionavano, ma alla fine ci sono riuscito", ha detto alla Bbc.

I filtri tradizionali possono bloccare batteri che misurano 200 nanometri, ma non i virus, che sono lunghi appena 25 nanometri: la Life Saver Bottle, dice l'inventore, filtra qualsiasi cosa che sia più lunga di 15 nanometri.

fonte: TGCOM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com