Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SSC Napoli

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2007 00:32
Email Scheda Utente
Post: 10.001
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Utente
Utente Gold
OFFLINE
28/10/2007 01:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL COMMENTO DI NAPOLI - JUVENTUS
IL NAPOLI REGOLA 3-1 LA JUVE ... CON DUE ASSIST DI BERGONZI !
Non c’è niente da fare, Napoli - Juventus è una partita dal sapore unico e dall’appeal particolare ed è sempre accolta da una splendida cornice di pubblico, sono oltre sessantamila gli spettatori che affollano l’impianto di Fuorigrotta in ogni ordine di posto, per assistere ad uno spettacolo annunciato. I bianconeri si presentano al San Paolo con tutta la sua truppa “partenopea” e con l’ex tecnico Ranieri, che pur squalificato in tribuna, non intende per niente concedere terreno ad un’Inter con il piede in fuga, mentre gli azzurri cercano il successo per confermare lo stato di crescita, già dimostrato, con spavalderia e personalità, sabato scorso all’Olimpico. La partita è subito vibrante, da una parte c’è Blasi ad incarnare il metronomo dall’altra Palladino a spaiare le carte e la partita vive frenetica sui numerosi capovolgimenti di fronte. Le ostilità le apre in pratica Domizzi che da calcio d’angolo spizzica bene la palla di testa, ma c’è Buffon che tra i pali fa buona guardia, poi tocca alla Juve graffiare e lo fa al 15’ quando Palladino imbecca Del Piero smarcato che dal dischetto trova però pronto Iezzo. Poi un controllo difettoso di Zalayeta in area semplifica l’intervento di Buffon ed infine un errore di Blasi, che incespica sul pallone, accende il fendente dal limite di Trezeguet che trova sulla traiettoria i pugni dell’estremo azzurro. Anche se questo è il resoconto delle finalizzazioni del primo tempo sono comunque tutte da incastonare in un quadro di trame veloci giocate con estrema intensità da entrambe le squadre.
La ripresa si apre con una doccia fredda per il pubblico, Palladino, il ragazzo di Mugnano, lanciato in area tenta un tiro al volo dal quale nasce però una scodellata apparentemente innocua per Iezzo se non fosse che sulla stessa si avventa il solito Del Piero che ancora una volta trova il gol al San Paolo. La Juve è in vantaggio ma il Napoli tira subito fuori l’orgoglio ferito che s’incarna tutto nella gambe di Gargano che tre minuti dopo con una manovra avvolgente aggira tutta la difesa bianconera penetra in area e fa secco Buffon in uscita con un preciso diagonale E’il pareggio, che manda lo stadio in bolgia! La partita rimane vibrante e la Juve non demorde, si mette ancora in mostra uno scatenato Palladino che trova profondità sulla destra e fa partire un invitante pallone verso la testa di Trezeguet che lo stampa sul palo, stavolta quell’avvoltoio di Del Piero da pochi passi stocca incredibilmente sopra la traversa. Un minuto dopo è ancora quel folletto di Palladino, dal lato destro stavolta, a crossare per Trezeguet ma la traiettoria che trova è la stessa sulla quale si fa trovare puntuale Iezzo.
Il Napoli non molla centimetri, Lavezzi è sempre pronto sfoderare la sua velocità mettendo in crisi Legrottaglie che lavora spesso con mestiere anche di braccia, Garics dal suo versante macina chilometri, Blasi e Gargano mantengono alto il pressing per impedire con successo ogni iniziativa di trama bianconera e l’equilibrio della partita si spezza al 62’ quando arriva il primo dei due “cadeau” dell'arbitro Bergonzi che legge da rigore l’intervento in area dell’incolpevole Chiellini su Lavezzi lanciato verso la rete. Non servono a niente le vivaci proteste juventine, Domizzi è impeccabile dal dischetto e spiazza Buffon sul lato sinistro così da far riesplodere lo stadio nuovamente di gioia. Non passa la sbornia, Bergonzi forse ne rimane vittima e serve ai convitati il secondo giro: bella è l’azione corale che porta Zalayeta, ben servito con un taglio in profondità, a tu per tu con Buffon che esce sui piedi del suo ex compagno di squadra il quale per saltarlo finisce in terra, per l’arbitro ed il suo assistente è incredibilmente ancora rigore che Domizzi è bravo a realizzare spiazzando l’incredulo portiere della nazionale, stavolta sul lato opposto.
La gioia che si misura è incontenibile, la girandola delle sostituzioni non cambia le sorti dell’incontro, una Juve con le gambe spezzate dall’uno-due non trova le misure per rientrare in partita, Reja manda a controllare ogni eventuale velleità del capitano bianconero prima con Contini e poi Cupi, per la Signora non c’è niente da fare anche perché il Napoli acquisisce sempre più consapevolezza circa i propri mezzi, così gli ultimi tocchi di palla trovano cornice nel pentagramma e tra le note che la platea, ebra di gioia, intona al canto di “oj vita oj vita mia…”. Il Napoli fa bella mostra di sé stasera, gioca bene con ogni sua individulità, convince il suo pubblico con belle giocate, strappa applausi per qualità ed intensità, l’unico rammarico è sicuramente stato quello di non essere potuto pervenire alla vittoria senza gli assist di Bergonzi (Collina mediti!), sarebbe stata d’un altro gusto. Forse è veramente giunto il tempo della moviola in campo, ma le regole del calcio sono ancora queste ed a Napoli vincere contro la vecchia Signora piace anche così!


Foto SkySport

Antonello Greco
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com