Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SSC Napoli

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2007 00:32
Email Scheda Utente
Post: 9.986
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Utente
Utente Master
OFFLINE
26/10/2007 00:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vai Gargano cuore Napoli


I compagni lo pren­dono in giro: « Dai Walter, provaci anche con Buffon, vogliamo vedere se riesci a far gol come all’Olimpico». Gargano sta allo scher­zo e replica: « Certo che ci provo, l’appetito vien mangiando ma voi sare­ste capaci di tirare da tanto lontano?».

L’uruguaiano è diventato la mascotte dello spogliatoio. Non tanto per l’altezza ( è il più basso, 1.68) quanto per la simpatia che sprigiona in al­lenamento e fuori. Anche Re­ja scherza con il “ mota”, il puffo, come lo chiamavano a Montevideo. Fu lui a convenire con Pierpaolo Marino che quel piccoletto tuttopolmoni avrebbe fatto al caso del Napoli. Guardavano insieme le vi­deocassette delle partite del Danubio Fùtbol Club che poi si laureò campione d’Uruguay nello scorso campionato ma non era Garga­no l’indiziato bensì un promettente attaccan­te.

Ad un certo punto Marino esclamò: « Ma quel piccoletto mi sembra proprio Pizarro. Gli somiglia in maniera impressionante » . E da lì cominciò il costante monitoraggio di un giocatore che era stato già in Italia nel 2004, che alcune società (Lazio ed Atalanta) ave­vano fatto anche seguire senza mai decider­si a prenderlo e sul quale il Napoli si tuffò in gran segreto ad inizio d’esta­te complice il procuratore di Gargano, Pablo Bentancur che da poco minuti aveva ot­tenuto l’aumento di ingaggio per Bogliacino, altro suo assi­stito.

Bentancur contattò dalla sede del Napoli al centro sportivo di Castelvolturno il presidente del Danubio, Dal Campo, ed in brevissimo tempo venne raggiunto l’accor­do, sancito via fax per tremilioni e duecen­tomila euro. Risibile, invece, l’ingaggio pro­posto a Gargano (impegnato in Coppa Ame­rica) ed accettato dal suo procuratore: meno di trecentomila euro all’anno. Ingaggio suc­cessivamente ritoccato ( per l’azione di di­sturbo dell’Udinese), con uno scatto dopo le dieci presenze.

INSOSTITUIBILE - Oggi, al puffo, gliene ne mancano due per battere cassa (e sabato tro­verà un San Paolo da grande notte: gli ulti­mi biglietti sono andati esauriti ieri matti­na.) Le ha giocate tutte e non è mai stato so­stituito. Ha anche partecipato a due gare di Coppa Italia ( con il Cesena ed il Livorno, saltando solo quella con il Pisa).

All’Olim­pico Gargano ha realizzato il primo gol in Italia e con la maglia del Napoli. Peraltro, dopo essersi presentato in ri­tiro poche ore prima della partita e al termine di un lun­ga trasvolata oceanica, da Asuncion a Roma. Roba da favola. Se Hamsik e Lavezzi risultano i più cele­brati dei nuovi acquisti, Gargano, invece, è colui che gode della maggiore considerazio­ne di Reja.

Non riesce proprio a farne a me­no. E gradatamente gli sta eliminando anche quei difetti congeniti in chi vorrebbe strafa­re in campo o di chi ha compiuto ventitrè an­ni da appena tre mesi. Di lui si stanno ac­corgendo in parecchi. Ma in Uruguay, il Mo­ta, era più che noto. La stampa di Montevi­deo l’aveva eletto quale giovane più interes­sante dell’ultimo torneo di clausura.

E un sondaggio tra gli sportivi, votato come il gio­catore dal cuore straordinario, inteso in sen­so metaforico. In realtà, Gargano ha davve­ro un cuore-super e da qui si spiega la sua eccezionale re­sistenza in campo (quando gli altri rallentano lui corre an­cora, ecco perché nei secondi tempi brilla). Sabato sera il tamburino di Paysandù, che sta per scac­ciare l’incubo di un’infanzia vissuta tra mille disagi, ritro­verà la Juve che ha già affrontato nel trofeo Moretti allorché Del Piero fece gol per l’en­nesima volta al Napoli.

Ma Gargano ha invi­tato Fabiana al San Paolo, la compagna cono­sciuta da ragazzo a Montevideo, per dedicar­le un’altra prestazione da incorniciare e mandarle un bacio davanti a sessantamila persone. Non vede l’ora
Francesco Caputo (corriere dello sport)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com