Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SSC Napoli

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2007 00:32
Email Scheda Utente
Post: 9.890
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Utente
Utente Master
OFFLINE
14/10/2007 13:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Napoli, trappola per fermare Totti


Popone, ma per gli latri. Perché qui, a una settimana dall’appuntamento, il popone è un panzer che induce a scostarsi. Giocateci voi contro il popone, per dirla tutta, giocate voi cor popone: e giocateci a uomo, a zona, a dama, a scacchi, però giocateci, perché vi tocca << E guai a sbagliare mossa>>.

IQUIETUDINE – Il popone, quel giovanotto di trant’anni che ad ogni gol succhia i pollice della mano sinistra, è il tormento del Napoli, è la sua assoluta disperazione, è l’inquietudine che agita l’anima, arrovella il cervello, sposta i toni dell’amichevole nello scontro Domizzi-Sosa, rimodella le frasi a pallone fermo di Contini: << Le sconfitte non ci hanno allarmato, né ci hanno demoralizzato, tra di noi c’è armonia>>.

PARLA CONTINI – Dove sia l’errore, visto l’epilogo dell’amichevole in famiglia, si capirà; ma intanto er popone è un diavoletto che s’è impadronito di Castel Volturno, intrufonaldosi un po’ ovunque. Roma-Napoli è un’incognita stagliata nell’orizzonte distante otto giorni, però è pure una certezza contro la quale Matteo Contini sa bene di doversi andare a misurare: << Stavolta, niente errori. A San Siro abbiamo concesso troppo, spazio tra le linee e nelle ripartente, all’olimpico sarà il caso di non distrarsi mai, soprattutto quando saranno necessari i raddoppi. Sarebbe un delitto creare le condizioni per l’uno contro uno, ci farebbero a fette>>.

Il SEGRETO NEI RADDOPPI – Roma-Napoli, o Totti-Napoli, dipende dai punti di vista, dipende dalla fantasia ispirata di quel geniaccio romanista, dipende dalle lune, dipenderà soprattutto dalla fase di non possesso-palla, alla quale Contini si rifà nell’analizzare una sfida che scarica adrenalina con largo anticipo: << La premessa è una : questa è una squadra che si salverà senza problemi, anzi togliendosi delle belle soddisfazioni. Però è chiaro che tra una settimana andiamo incontro alla Roma e dobbiamo prepararci in modo adeguato. Il segreto, se così si può dire, è nei raddoppi: loro non vanno mai messi in condizione di puntare un difensore>>.

CON IL PARMA – Loro, quindi lui, non devono mai azionare le leve, tentare l’assolo, andare in velocità; loro, cioè lui, vanno sottoposti a pressing asfissiante, l’unica alternativa per eliminare un gap tecnico rilevante. Loro, anzi lui, ha già avuto modo di lasciare il segno in Contini - e anche in Paolo Cannavaro- perché er popone ha sempre avuto il Parma in simpatia, e dunque…<< E dunque so come si comporta. Ma guai rimaner da soli. Dobbiamo giocare in maniera diversa rispetto a San Siro, non possiamo permetterci assolutamente l’inferiorità numerica. Senza paura, certo, ma anche senza esagerare nel lasciare fette di campo a disposizione della loro agilità e del loro talento. Io Totti lo conosco bene e conosco bene anche gli altri; ma so che questo Napoli potrà non sfigurare. Noi siamo sereni>>. Che è un modo di dire.
Rassegna stampa (corriere dello sport) – Mencocco Fabio
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com