00 06/09/2007 15:13
VIA AGLI EUROPEI L'ITALVOLLEY PUNTA ALLA CONFERMA: C'E' LA FINLANDIA
Eurovolley: Italia, obiettivo podio
In Russia si parte contro la Finlandia

Inizia con la gara contro la Finlandia l'europeo di volley per l'Italia. La formazione di Giampaolo Montali parte con i favori del pronostico e avendo a disposizione una rosa valida si candida a recitare un ruolo da protagonista assoluta. L'Italia, campione uscente, parte con l'obiettivo minimo di conquistare almeno un podio. "In estate non abbiamo brillato - ha detto il tecnico - Ma adesso c'è l'atteggiamento giusto".

Il passato impone di provarci, un buon avvio significherebbe iniziare l'Europeo in maniera ottimale e rasserenare gli animi dopo una fase di lavoro estiva non certo ai livelli della propria reputazione. L'Italia ha l'obiettivo minimo di conquistare un posto tra le prime tre squadre del continente e la rosa a disposizione di Giampaolo Montali ha tutte le possibilità di giocarsi le chance di successo. La Finlandia è il primo ostacolo che si pone sulla strada degli azzurri in una prima sfida che, benché veda la Nazionale partire con i favori del pronostico, può creare qualche insidia. "E' una squadra che gioca molto bene - ha detto il ct - Ha un'impostazione di gioco ben precisa".

Quindi tutti concentrati sui finnici, anche Valerio Vermiglio che torna in azzurro dopo l'esclusione in Giappone nel 2006 e prontamente riconvocato. "Volevo valutare altri giocatori - ha proseguito Montali - Poi ho capito che Valerio è l'unico in grado di farci fare il salto di qualità in questi Europei". Ed ancora sulle condizioni generali della squadra: "Adesso i ragazzi hanno l'atteggiamento giusto - ha concluso - Quest'estate non abbiamo brillato, ma siamo stati anche sfortunati per via dei numerosi infortuni". Ora i problemi sono superati, la Finlandia incombe, l'Europeo è tutto da giocare e, possibilmente, da vincere.



fonte: TGCOM