00 28/10/2007 01:35
Napoli, due rigori e la Juve va ko
Bianconeri rimontati, finisce 3-1

Il Napoli ferma la Juventus battendola 3-1 nell'anticipo del San Paolo grazie a due rigori molto dubbi. Primo tempo equilibrato e giocato a gran ritmo, ma con poche occasioni. Nella ripresa Juventus subito in vantaggio con Del Piero (46'), ma ripresa immediatamente da Gargano (49'). Le emozioni aumentano, la Juve colpisce un palo con Trezeguet, ma poi capitola per due rigori contestati: li trasforma Domizzi al 62' e al 70'.

Farà discutere per due motivi la vittoria del Napoli contro la Juventus nell'anticipo della nona giornata. Prima di tutto perchè i bianconeri, gli unici ad essersi proposti seriamente come anti-Inter, vengono fermati sul più bello, in una garà sì difficile, ma proprio a due partite dal delicato scontro diretto dell'Olimpico proprio contro i nerazzurri. Poi perchè, pur avendo giocato meglio, il Napoli è riuscito a vincere grazie a due errori arbitrali: Bergonzi, bravo nell'arco di tutta la partita, ha macchiato in maniera grave la sua prestazione regalando ai partenopei due calci di rigore per falli inesistenti su Lavezzi e Zalayeta.

Che il Napoli volesse dare tutto di fronte al suo pubblico ritrovato si vedeva da subito. Un San Paolo addobbato per le grandi occasioni e col pubblico ritrovato dopo la partita a porte chiuse contro il Genoa ha accolto i bianconeri con un tutto esaurito e un calore da anni Ottanta. La squadra di Reja si è subito buttata in avanti, dando la sensazione di poter bucare la difesa di Ranieri (in panchina perchè squalificato come Nedved) grazie soprattutto a un Lavezzi incontenibile e a un Garics molto attivo sulla destra.

Di fatto però il primo tempo è risultato molto equilibrato, con poche occasioni da una parte e dall'altra (Trezeguet e un colpo di testa di Domizzi fermati dai portieri), ma con un clima elettrizante e molto apprezzato da un pubblico indiavolato. Nel secondo la svolta: l'immediato vantaggio di Del Piero ha dato la scossa alla partita, subito riequilibrata da Gargano, bravo a sfruttare un'amnesia collettiva della difesa bianconera.

Sul punteggio di parità, momento più delicato della partita, sono poi arrivati i due classici episodi, quelli capace la svolta a una partita al di là dei meriti e delle forze in campo. La doppia occasione per la Juve, vicinissima al vantaggio con Trezeguet (palo) e Del Piero (alto sulla ribattuta) poteva forse essere un match point. Tale è stato, invece il calcio di rigore concesso da Bergonzi per un intervento di Chiellini su Lavezzi: ma lo juventino era andato nettamente sul pallone.

Dopo l'impeccabile trasformazione di Domizzi, ancora un calcio di rigore ha messo definitivamente in ginocchio i bianconeri, quando Zalayeta, allungatosi il pallone davanti a Buffon, si è tuffato davanti a lui, scavalcandolo senza neanche essere sfiorato. Bergonzi ci è cascato, concedendo il penalty e oltretutto ammonendo un Buffon incredulo. Domizzi, infallibile dal dischetto, ha così portato il punteggio sul 3-1, diventando anche cannoniere di questo Napoli insieme a Zalayeta a quota quattro reti.

Inutile, ai fini del punteggio, il finale con la Juventus sbilanciata in avanti e il Napoli a cercare di sfruttare gli spazi con gli scatti di Lavezzi. Utilissimo, invece, per il pubblico napoletano in delirio e in piedi ad applaudire la sostituzione dell'argentino. Con gli juventini arrabbiatissimi e a recriminare.

Napoli-Juventus in diretta su TgCom
Gol, occasioni e momenti clou della partita

IL TABELLINO

Napoli-Juventus 3-1
Marcatori: 46' Del Piero (J), 49' Gargano (N), 62' rig. e 70' rig. Domizzi (N)

Napoli (3-5-2): Iezzo; Cannavaro, Cupi, Domizzi; Savini, Blasi, Gargano, Garics (83' Contini), Hamsik; Lavezzi (78' Calaiò), Zalayeta (90' Sosa). All. Reja.

Juventus (4-4-2): Buffon; Chiellini, Grygera (75' Marchionni), Legrottaglie, Molinaro; Salihamidzic, Almiron, Nocerino, Palladino (80' Iaquinta); Del Piero, Trezeguet.

Arbitro: Mauro Bergonzi
Ammoniti: Domizzi (N), Nocerino (J), Buffon (J)

LA PARTITA

5' NAP Napoli arrembante nei primi minuti. Buffon deve controllare un colpo di testa di Domizzi sugli sviluppi di un angolo, per sua fortuna centrale.

15' JUV Bianconeri pericolosissimi in area. Mischia, conclusione ribattuta di Del Piero, poi arriva in corsa Almiron. Botta centrale, Iezzo respinge in qualche modo.

18' NAP Garics è molto attivo sulla destra. Un suo traversone basso viene controllato da Zalayeta, ma la difesa juventina chiude subito.

19' JUV Gran sinistro dal limite di Trezeguet, Iezzo devia in angolo.

28' NAP Lavezzi dal limite dell’area prova un tiro cross, palla abbondantemente a lato. L’argentino è comunque uno dei migliori dei suoi.

42' NAP Va via Hamsik sulla sinistra, ma Buffon capisce tutto e sul cross esce in anticipo sul primo palo. Napoli di nuovo a folate nel finale di primo tempo, ma di fatto senza creare occasioni.

46' JUV Juventus in vantaggio con Del Piero. Palladino scatta in area e su un lancio proveniente dalle retrovie gira per Del Piero, che colpisce di potenza e piega le mani a Iezzo.

47' NAP Il Napoli reagisce subito con Zalayeta, il cui insidioso pallonetto esce di poco.

49' NAP Pareggio del Napoli con Gargano, che da posizione centrale dal limite dell'area si defila e va via a tre difensori chiudendo con un diagonale di sinistro imprendibile per Buffon.

53' JUV Bianconeri pericolosissimi con Trezeguet, che gira di testa un cross dalla destra di Palladino colpendo in pieno il palo con Iezzo immobile. La ribattuta fiunisce su Del Piero, che da posizione favorevolissima spara alto.

54' JUV Ancora Trezeguet pericoloso di testa. Pallone centrale, che rimbalza davanti a Iezzo senza ingannarlo.

58' NAP Savini svetta di testa su calcio d’angolo. Palla leggermente deviata, ancora corner.

62' NAP Napoli n vantaggio con Domizzi su calcio di rigore. Il difensore spiazza Buffon per il penalty concesso a causa di un dubbio fallo di Chiellini su Lavezzi.

70' NAP Napoli a segno per il 3-1, ancora su rigore, ancora con Domizzi che spiazza di nuovo Buffon, ammonito per un fallo da rigore (inesistente) su Zalayeta.

73' JUV Azione prolungata dei bianconeri, la conclude Trezeguet con un esterno destro sul fondo.

74' NAP Lavezzi va via in contropiede e dal limite dell’area prova il destro a giro. Buffon si distende para in due tempi.

79' JUV Girata di Salihamidzic su calcio d’angolo, pallone pericoloso, ma a lato.

tgcom