00 23/10/2007 00:33
BLASI: NAPOLI LA SCELTA GIUSTA PER ME
Il centrocampista del Napoli Manuele Blasi ha rilasciato un'intervista pubblicata dal sito ufficiale del club azzurro: "Ringrazierò sempre questa città per la gioia che mi sta facendo provare". Per Manuele Blasi Napoli è l'amore maturo. Quello delle certezze e dei sentimenti ben riposti. Senza doversi spiegare, senza dover dimostrare, senza ma e senza se. Ma solo con un'immensa fiducia, reciproca.
Per tutti sei il nuovo guerriero che questa città aspettava...
"Sono felice. Comunque dovesse andare la mia avventura a Napoli io sarò sempre riconoscente a questa Società, questa città e questa gente per l'affetto che mi sta regalando. Napoli mi dà gioia, una sensazione mai provata prima. Ho girato molte città, ero giovane, più spenseirato, forse non ho mai capito appieno la fiducia che un ambiente ti può dare. Ora no. So benissimo che le emozioni che sa sprigionare questa città sono uniche. E finché non le vivi non puoi mai comprenderle a pieno. Per questa fiducia e questo affetto io sin da ora dico che Napoli avrà sempre la mia gratitudine ed un posto dentro di me. E spero di rimanere con questa maglia a lungo. Oggi ho capito veramente che questa è stata la scelta più giusta che io potessi fare".
Fiducia e stima dell'ambiente ma anche del tecnico...
"E quella è fondamentale. A volte il rendimento di un calciatore dipende esclusivamente dalla fiducia concessagli. Sentirsi importante per un allenatore e per una Società è tutto. Adesso che sto vivendo un'età più matura ho maggiore consapevolezza di certe attenzioni ed apprezzo di più la stima degli altri".
A Roma un'altra tua grande prestazione. Ci tenevi nella tua città?
"Beh, se è per questo, ho un intinerario personale tutto particolare. Prima Roma, poi la Juve e poi la Fiorentina. Ho giocato ovunque devo dire. Ma non c'è alcun sentimento di rivalsa per nessuna mia ex squadra. Anzi c'è affetto. A Roma ci sono nato ed ho giocato giovanissimo, alla Juve sono cresciuto ed ho ancora tanti amici. Ed anche a Firenze ho vissuto una bella stagione. Non cerco affatto rivincite. I miei ricordi li custodisco gelosamente. Sono sereno e darò tutto per il Napoli. Contro la Juve poi c'è una grande attesa in città ed è giusto prepararsi al meglio. E' una partita importante sia per noi che per loro".
Tu che conosci l'ambiente: che Juve dovremo aspettarci?
"Beh io penso solo al Napoli e spero che riusciremo ad esprimerci come sappiamo. A Roma abbiamo dimostrato di avere carattere e personalità. Questa squadra può giocarsela a viso aperto anche con le big. Abbiamo i mezzi per poter mettere in difficoltà la Juve, ma anche loro hanno i mezzi per poterci creare problemi. Credo sarà una gara aperta e bella. Speriamo di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Questo è un gruppo importante e giovane. Stiamo crescendo ed acquisendo certezze. L'importante sarà rimanere umili e consapevoli sia dei nostri pregi che dei nostri difetti".
Redazione NapoliSoccer.NET (intervista tratta da sscnapoli.it)