00 21/10/2007 01:46
ALL'OLIMPICO C'E' LA FIERA DEL GOL
Spettacolare derby del Sud, Roma-Napoli finisce 4-4

Reti a grappoli nel big match dell'Olimpico, svoltosi alla presenza dei soli abbonati. Apre le danze Lavezzi, ma poi Totti e Perrotta rispondono. Hamsihk firma il pari prima dei gol di De Rossi, Gargano, Pizarro e Zalayeta.

Roma-Napoli è la fiera del gol:4-4
I partenopei agguantano il pari all'84'

Roma-Napoli, giocata alla sola presenza degli abbonati, si è conclusa con uno spettacolare 4-4. A passare in vantaggio sono i partenopei al 2' con Lavezzi, ma la Roma ribalta il risultato prima con un rigore di Totti e poi con Perrotta al 41'. Il 2-2 lo firma Hamisk al 46', ma De Rossi al 51' riporta in vantaggio i giallorossi. Gargano al 63' firma il 3-3, ma Pizarro al 79' sigla il 4-3 prima del definitivo pari di Zalayeta all'84'.

LA PARTITA

Peccato solo non ci fossero gli spettatori delle grandi occasioni all'Olimpico per il ritorno del derby del Sud dopo 6 anni, tutta colpa del pericolo degli incidenti tra le tifoserie che hanno lasciato il solo ingresso allo stadio agli abbonati giallorossi. Gol a grappoli in Roma-Napoli, ma anche festival delle difese un po' troppo allegre, ma per una volta, dato lo spettacolo che ne è uscito, si possono anche perdonare. La difesa giallorossa ha concesso troppo e a turno Lavezzi, Hamsik, Gargano e Zalayeta ne hanno approfittato. Il primo lo fa subito, quando il cronometro deve ancora segnare il secondo minuto di gioco. Zalayeta raccoglie una punizione di Hamsik e serve il solissimo Lavezzi: per il fulmine (El pocho) è un gioco mettere sotto la traversa. Ma poi è la Roma a salire in cattedra, complice il Napoli che si lascia schiacciare nella propria metà campo, tanto che i giallorossi riescono a ribaltare il risultato. Nella ripresa gli azzurri trovano il pari con un super Hamsik e si sprecano i ribaltamenti di fronte da entrambe le parti, tanto che il pari che ne esce è il risultato più giusto. Per gli uomini di Reja è un punto importante, dopo due sconfitte consecutive, mentre per la Roma inizia male il ciclo di gare che la porterà a novembre alla sosta per la Nazionale passando per il decisivo doppio confronto di Champions con lo Sporting Lisbona.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

0-1 2' NAP Al pronti via è già il Napoli a passare in vantaggio con Lavezzi che, su assist ravvicinato di Zalayeta, trova di destro un potente diagonale che s'infila alle spale di Curci.
11' ROM Colpo di testa da centroarea di Giuly, su cross dalla destra, ma la palla termina alta sopra la traversa.
13' NAP Hamsik lancia dalla destra Zalayeta, ma la conclusione dell'uruguayano viene ribattuta da Mexes.
17' ROM Ci prova Pizarro dalla distanza ma la sua conclusione è debole e diventa facile preda di Iezzo.
23' ROM Totti prova la bomba su punizione dal limite, ma la sua conclusione termina a lato.
1-1 30' ROM Capitan Totti, con un preciso destro su rigore segna il pareggio per i giallorossi. Il penalty era stato concesso per fallo di Paolo Cannavaro su Pizarro.
33' ROM Mancini sul lato destro, su assist di Totti, gira in porta ma la palla termina fuori.
39' ROM De Rossi ci prova con una conclusione di destro da fuori, ma la palla termina alta sopra la traversa.
40' ROM Giallorossi sempre in attacco con un destro da fuori area di Pizarro che però non inquadra la porta.
2-1 41' ROM Perrotta realizza di destro in area su respinta corta di Iezzo su tiro da fuori area di Totti.

2-2 46' NAP Hamsik riporta in parità i partenopei con uno spendido destro in area.
51' NAP Ancora lo slovacco ci prova dalla distanza, su cross di Zalayeta, ma la sua conclusione termina di poco a lato.
3-2 52' ROM De Rossi con un destro dalla distanza, non trattenuto da Iezzo, porta in vantaggio i giallorossi.
3-3 64' NAP Gargano con un gran destro dal limite trafigge Curci, non esente da colpe.
65' NAP Ancora Lavezzi che con un potente destro colpisce la traversa.
4-3 79' ROM Pizarro su calcio di punizione sigla il vantaggio giallorosso.
4-4 84' NAP Zalayeta di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Hamsik, riporta i partenopei in parità.

IL TABELLINO

ROMA-NAPOLI 4-4
Marcatori: 2' Lavezzi (N), 30' Totti (rig.), 41' Perrotta, 46' Hamsik (N), 51' De Rossi, 63' Gargano (N), 80' Pizarro, 84' Zalayeta (N)
Ammoniti: Lavezzi, Cupi, Hamsik (N); De Rossi, Ferrrari.

Roma: 1 Curci, 3 Cicinho (59' Cassetti), 21 Ferrari, 5 Mexes, 22 Tonetto, 16 De Rossi, 14 Giuly (90' Panucci), 30 Mancini, 20 Perrotta (65' Vucinic), 7 Pizarro, 10 Totti. All. Spalletti.

Napoli: 1 Iezzo, 28 Cannavaro, 16 Cupi (77' Contini), 26 Domizzi, 19 Savini (82' Calaiò), 8 Blasi, 23 Gargano, 14 Garics, 7 Hamsik, 7 Lavezzi (85' Bogliacino), 25 Zalayeta. All. Reja.

Arbitro: Paolo Tagliavento

fonte: TGCOM