00 05/10/2007 14:58
PECCHIA: NAPOLI, VAI AVANTI SENZA TIMORI


Fabio Pecchia, ex centrocampista del Napoli ora al Frosinone, ha rilasciato un'intervista a "Napoli Magazine".

- Il Napoli ha avuto qualche problema in casa soltanto con Cagliari e Genoa. Che impressione si e' fatto finora del club azzurro?

"Il Napoli e' una buona squadra. Dopo tanti anni sono tornati in massima serie. Possono giocarsela con tutti. Quest'anno bisogna pensare soltanto a mantenere la categoria. E' importante tenere i piedi per terra, nonostante le vittorie ottenute. Bisogna fare da pompiere in questi momenti, perche' si può perdere la cognizione della realtà".

- Il Napoli si trova ad affrontare, una dietro l'altra, tutte le big. C'e' il rischio di perdere molti punti?

"Non sono d'accordo. Nessuna partita e' scontata. Il Napoli, ad esempio, con Genoa e Cagliari pensava di vincere ed invece ha perso. Lo stesso discorso vale per le grandi. Mai dire mai. L'Inter ha giocato in Champions. Ogni partita va affrontata singolarmente".

- Con la maglia del Napoli ha affrontato l'Inter. Che ricordi ha?

"Era tutta un'altra Inter. L'affrontammo sia in campionato che in Coppa Italia. L'Inter attuale mi sembra una corazzata. A dir la verità è anche più forte il Napoli. L'attuale formazione e' più competitiva rispetto all'ultimo Napoli nel quale ho giocato. Credo che i napoletani possono divertirsi. Sarebbe un errore però giocarsela a viso aperto".

- Subito dopo l'Inter arriva la Roma. Tutti ricordano il suo gol nel 2000-2001 che gelò i romani al San Paolo...

"Era impensabile che la Roma venisse al San Paolo per festeggiare lo scudetto. Purtroppo quel pareggio ottenuto con il mio gol non servì, poi, per evitare la retrocessione. Con la Roma ci giocavamo la salvezza di fronte a 60.000 spettatori".

- Hamsik, Lavezzi e Gargano: chi l'ha stupita di più?

"Hamsik lo conoscevo, forse Lavezzi mi ha stupito. Il vero colpo del Napoli, però, per me e' stato Hamsik. Ha forza, qualità e senso del gol".

- Il Napoli può centrare la zona Uefa o e' meglio puntare solo alla salvezza?

"In questo momento e' giusto puntare alla salvezza. A marzo poi si possono fare tanti discorsi. Il Napoli e' comunque una neopromossa e deve pensare a stare lontano dalle zone basse. Ci vuole poco per cadere e Napoli non deve cadere".

- Il suo saluto ai tifosi del Napoli...

"E' sempre bello vedere il pubblico del San Paolo in festa. Sono emozioni che ho vissuto dal vivo. Continuate così e forza Napoli".