00 14/09/2007 01:27
Il popolo del web è impazzito, tutti cercano notizie sull’argentino.


Quella che vedete qui a destra è una fotografia del computer di redazione fatta ieri pomeriggio alle cinque. La linea blu segnala le ricerche effettuate via Internet, da tutta Italia, con la parola chiave «Lavezzi», quella gialla rappresenta Del Piero, la rossa riguarda il pupone Totti. Come vedete, nella parte finale del grafico la striscia blu, quella di Lavezzi, ha avuto una clamorosa impennata e ha superato di gran lunga gli altri due campioni.

L’impennata è partita il 2 settembre, quando il Napoli ha strapazzato l’Udinese e il giocatore argentino ha catturato la ribalta; così i giovani, maggiori fruitori del web, si sono scatenati, hanno cercato notizie, fotografie, particolari sul nuovo re di Napoli. Così come era accaduto a inizio luglio durante il mercato, come notaerete nella parte iniziale del grafico. È un confronto che anche voi lettori potete realizzare, scoprendo magari che oggi, o domani, il dato è diventato ancora più significativo.

Il servizio on line viene offerto dal motore di ricerca Google (www.google.com/trends) e consente di capire quali sono gli interessi del popolo del web, basandosi sulla quantità di ricerche effettuate su un argomento. Un dato numerico ufficiale non è disponibile. Si tratta, però, di centinaia di migliaia di ricerche quotidiane riservate al giocatore argentino che sta facendo impazzire Napoli. Ma i numeri a cinque e a sei cifre sono abituali quando il web si abbina al calcio azzurro. ilmattino.