00 11/09/2007 12:22
Galeazzi: il Napoli puo' togliersi delle soddisfazioni


Giampiero Galeazzi, noto giornalista sportivo, ha rilasciato un'intervista a "Napoli Magazine".

Che sensazioni ha provato rivedendo il Napoli in serie A dopo tanti anni?
"E' stata una sensazione piacevole, poichè non è possibile immaginare un campionato di prima divisione senza il Napoli, anche perche' gli avversari storici degli azzurri ne hanno sentito la mancanza. Il Napoli, in questo momento, è un'incognita. Difficile spiegare anche il passaggio dall'esordio disastroso con il Cagliari alla vittoria copiosa ed abbondante di Udine. Capisco l'emozione per l'esordio, ma poi c'e' stata l'esplosione di Lavezzi: due aspetti che lasciano pensare. Ci sono due domande: quanto e' vera la Juve? Quanto e' vero il Napoli? Per me il Napoli non è una squadra da buttare, ma non bisogna nemmeno esaltarsi troppo. Stesso discorso per la Juventus".

E' esagerato, però, parlare di Lavezzi come nuovo Maradona...
"Assolutamente si, altrimenti sembriamo Galliani quando comprò Oliveira, che da vello d'oro poi non ha giocato mai, oppure Ronaldo, che sta più fermo ai box che al bagno. Andiamoci piano con Lavezzi, anche se so che i napoletani, come tutti del resto, hanno bisogno del campione. Lavezzi ha giocato una buona giornata, però vediamo come reagisce la squadra. Sono contento per De Laurentiis che ha condotto una politica attenta, minuziosa e senza spargere sangue nelle banche".

La reazione del Napoli, dopo il ko, e' stata importante...
"Infatti non e' un Napoli che cerca di copiare il Milan. Il Napoli ha dei calciatori combattenti. Reja sa stare con i piedi per terra e sa guadagnarsi la pagnotta. Adesso però i calciatori devono dimostrare di essere all'altezza della serie A. Il Napoli può galleggiare in una posizione tranquilla di classifica e togliersi qualche soddisfazione, per la gioia dei tifosi".

Sarebbe stato più facile prendere Cassano o Recoba per infiammare Napoli?
"Si, ma Cassano e Recoba sono anche due incognite. Cassano è più strappato, che intero: nella prima partita si e' fatto male. Il giocatore c'e', ma bisognava vederlo anche nel contesto Napoli. Non so quanta birra ha nelle gambe Recoba; ovviamente necessita di una squadra che lo possa coprire dal punto di vista fisico. Negli ultimi 30 metri, comunque, è un cecchino".

Dopo l'ottima prestazione nei preliminari di Champions, dove può arrivare la Lazio?
"La Lazio, l'anno scorso, ha disputato un buon campionato. Non era facile battere la Dinamo. Non hanno fatto grandi acquisti. Ballotta e' un record-man, ma quando si giocano campionato, coppa Italia e Champions occorrono ricambi. Io credo che oltre al portiere, bisognava prendere un buon fantasista a centrocampo anche se Ledesma e' un ottimo mediano. Se quest'anno centrano l'Uefa e' un risultato importante".

Diego Maradona nel calcio e i fratelli Abbagnale nel canottaggio: pensieri e parole di Giampiero Galeazzi...
"I fratelli Abbagnale sono come Maradona. Hanno vinto Mondiali ed Olimpiadi. Ho avuto la fortuna di seguire entrambi e mi sono divertito tanto. E' sbagliato però, nel calcio come nel canottaggio, fare dei paragoni. Maradona e i fratelli Abbagnale restano icone dello sport nell'olimpo, da prendere come esempio. Sono irraggiungibili". napolimagazine.