00 11/09/2007 12:16
SCHWOCH: IL NAPOLI HA UNA SOCIETA' SOLIDA ALLE SPALLE, "A Napoli stavo molto bene e ho ancora tanti amici"
Stefan Schwoch, bomber attualmente in forza al Vicenza; sette anni fa è stato uno dei protagonisti più amati dell'avventura-promozione a Napoli. Ora è lontano dal Vesuvio, ma alla squadra azzurra pensa spesso e con affetto.
Stefan Schwoch, simbolo dell'ultima promozione azzurra nel 2000: come ricordi quei momenti?
"Bene. E' stata una bell'annata, è andato tutto per il verso giusto. Stavo molto bene a Napoli: ho tanti amici tutt'ora lì. Non c'era niente di negativo, è stato tutto fantastico! Napoli ha finalmente riconquistato la serie A dopo anni di purgatorio. Le cose sono cambiate rispetto a sette anni fa".
Come vedi la società attuale?
"La cosa più lampante che risalta agli occhi è proprio questa: una società solida alle spalle. Che punta
soprattutto a far bene dall'inizio senza proclami, per una salvezza tranquilla e per diventare forti negli anni. Il presidente è circondato da persone molto competenti, come Marino, che sa gestire le capacità economiche senza fare troppi proclami, gli stessi che in passato hanno provocato
il fallimento".
Cosa pensi del calciomercato di Marino?
"E' stato un calciomercato in linea con i programmi della società. Il Napoli non punta alla vittoria dello scudetto ne' al raggiungimento della Champions League, però punta ad una salvezza molto tranquilla.
E se dovesse venire qualcosa in più tanto di guadagnato! Il calciomercato che ha fatto il Napoli è stato più che sensato, attuato con l'idea di costruire una squadra di valore negli anni".
I napoletani non ti hanno dimenticato; pensi spesso alla tua permanenza a Napoli?
"Ci penso perché sono stato sempre bene, ho fatto molto bene. Ho dato tanto e ricevuto tanto. Forse non mi è stata data la possibilità di continuare il lavoro che avevo iniziato. In una città come Napoli, quando fai un'annata come quella che ho fatto io è tutto perfetto. Ma è una piazza particolare: o ci stai bene oppure no. Non c'è una via di mezzo. Personalmente mi sono trovato molto bene, e quando posso ci torno volentieri".
E del tuo Vicenza cosa dici? Quali sono gli obiettivi per
questa stagione di B?

"L'obiettivo di quest'anno è quello di conquistare la salvezza anticipatamente, diversamente dall'anno scorso. Puntiamo a disputare un buon campionato, le potenzialità ci sono tutte. Ma soprattutto puntiamo a divertirci".
Intervista di Mario Cutolo - Napoli2000.com