00 09/09/2007 13:42
ZALAYETA: NAPOLI, IL MIO PRESENTE ED IL MIO FUTURO
"Napoli è stata la mia prima scelta e sono felice di averla fatta". Chiedetegli se è felice a Marcelo Zalayeta: due gol in campionato, un avvio super, la fiducia incontrastata di Reja, l'affetto immediato dei tifosi. La Pantera di Montevideo ha gli occhi che gli brillano dall'emozione.

Che cosa è Napoli per te?
"Il mio presente e spero il mio futuro. Voglio dare a questa città e a questa maglia il meglio di me stesso. Ho giocato in varie squadre, anche importanti, ma ora il passato non conta più. Ho scelto subito Napoli perché ho sentito la fiducia del Direttore Marino e del Presidente De Laurentiis. Ora vorrei solo ricambiare questa stima perché sono davvero grato alla Società per la grande disponibilità che ho avuto e l'affetto che avverto giorno per giorno".

Al momento l'apertura di credito è stata immediatamente ripagata con la doppietta di Udine. Dove può arrivare Zalayeta e il Napoli?
"E' presto per dirlo. Io credo che la forza di questa squadra sia stata nel non aver abbassato la testa dopo la sconfitta col Cagliari. Quella è stata una gara particolare, eravamo piegati dal caldo e soprattuto non avevamo ancora affinato i meccanismi e l'intesa di gioco. Poi col mister abbiamo lavorato tanto ed è venuta fuori la nostra reale qualità ad Udine. Io spero solo di continuare così, non mi metto limiti e traguardi, dico solo che darò il massimo per Napoli e per i miei compagni".

Intanto Reja ti ha definito praticamente intoccabile...
"Beh non so, è bello avere comunque la fiducia del tecnico. Però adesso tocca a me. Sono solo io che devo dimostrare di meritarmela la fiducia. E questo posso farlo solo lavorando tanto e attraverso l'aiuto della squadra".

Mezzo Mondo ti ha conosciuto per quella fantastica notte a Barcellona...
"Sì segnai un gol importantissmo con la Juve al Camp Nou, forse è stato il momento più alto della mia vita calcistica. Ma ripeto: sono ricordi. Il passato è passato. Nei miei pensieri c'è solo Napoli. Vorrei costruire e vivere con questa maglia i momenti più belli della mia carriera. Sono qui con grande voglia ed umiltà per dimostrare il mio valore e per ricambiare la fiducia e l'affetto dell'ambiente".

Cosa ti ha colpito più di Napoli sinora?
"Lo stadio. Il San Paolo. Ho visto un calore ed un entusiasmo che mai avevo vissuto prima. Quando siamo entrati in campo contro il Cagliari alla prima ho sentito un urlo incredibile. Tutta quella gente seminuda che nonostante il caldo ci incitava in continuazione. Davvero bellissimo..."

Redazione NapoliSoccer.NET - Intervista tratta da sscnapoli.it