00 06/09/2007 00:55
REJA: "QUESTO NAPOLI PUO FAR BENE PERO DATECI TEMPO"
"Calma, è ancora calcio d'agosto". Edy Reja ovvero: non si hanno trenta anni di carriera a caso. Il tecnico azzurro alla ripresa degli allenamenti a Castelvolturno sa qual è adesso il momento del suo Napoli e soprattutto conosce lo stato d'animo dell'ambiente. Consapevole che l'entusiasmo deve essere una carica ulteriore per spingere la squadra sulla scia del successo di Udine e non certo un boomerang da far rimbalzare sull'onda dell'eccessiva euforia.

Mister lo sa che ora Napoli sogna?
"Lo so ma bisogna stare tranquilli. Vincere 5-0 fuori casa, contro un avversario importante quale l'Udinese, è un risultato che lascia il segno e che dà morale. Ma da qui a fare altre valutazioni ce ne passa. Io già dissi dopo il debutto col Cagliari che questa squadra avrebbe avuto notevoli margini di miglioramento, così come dico adesso che possiamo e dobbiamo ulteriormente crescere. La vittoria di domenica deve servirci a dare un bell'impulso per questo inizio di campionato. Ma poi per conoscere il vero Napoli ci vorrà tempo. Aspettiamo e poi vediamo se avrò ragione di dire, come sostengo oggi, che questo gruppo può darci molte soddisfazioni".

Cosa è cambiato dalla prima col Cagliari alla seconda al Friuli?
"Beh, diciamo pure che all'esordio c'era qualche giocatore non ancora abituato né all'ambiente, né al calcio italiano. Ma nonostante ciò io avevo visto che la squadra era viva e che avevamo disputato una buona gara sotto il profilo della manovra. Poi è chiaro che siamo cresciuti, abbiamo lavorato insieme più tempo e certi meccanismi si sono affinati. Ma io non ho mai avuto dubbi sulla qualità dei ragazzi che ho a disposizione".

A proposito di qualità: sono tutti pazzi per Lavezzi...
"Ah ma io dopo appena una sola partita nel ritiro austriaco dissi che questo ragazzo era un campione. E aggiunsi anche che sarebbe stato il giocatore che avrebbe fatto innamorare la piazza di Napoli. Però adesso è presto per fare certe considerazioni. Sicuramente Lavezzi deve migliorare, deve sapersi bene amministrare e deve trovare la giusta dimensione in campo. Quello che è sicuro è ciò che abbiamo visto: questo ragazzo ha un talento indiscutibile".

Lo sa che a Napoli non si parla più di salvezza ma di qualcos'altro...?
"Calma, è presto. Questa squadra sono certo che migliorerà, farà bene e saprà darci le soddisfazioni che tutti attendiamo. Ma bisogna pazientare. Diamoci un altro paio di mesi di tempo e vedremo quali valori esprimerà questo campionato".

Redazione NapoliSoccer.NET - Intervista tratta da sscnapoli.it