00 09/09/2007 13:35
EUROVOLLEY L'ITALIA BATTE LA CROAZIA E RESTA A PUNTEGGIO PIENO
Volley: l'Italia supera la Croazia
Azzurri accedono a seconda fase Europei

L'Italvolley si qualifica alla seconda fase degli Europei che si stanno svolgendo in Russia. Gli azzurri di Montali, dopo il successo soltanto al tie-break con la Finlandia all'esordio, riescono ad avere la meglio sulla Croazia per 3-1 (26-24, 23-25, 25-23, 25-18 i parziali) non senza faticare, come dimostrano i primi tre set combattuti punto a punto. L'Italia, che guida il gruppo D, tornerà in campo domani contro la Bulgaria.

La Nazionale maschile volley ha conquistato la seconda vittoria agli Europei in corso di svolgimento in Russia. A Mosca, gli azzurri di Montali hanno sconfitto 3-1 la Croazia e volano alla seconda fase della competizione continentale. Il ct dell'Italia ha schierato nel sestetto base Vermiglio, Fei, Cisolla, Paparoni, Mastrangelo e Tencati con Farina libero. Era però la squadra di Malevic a partire bene (1-4, 8-10), ma si arrivava ai vantaggi con la maggiore lucidità sottorete degli azzurri che facevano loro il set 26-24. Nella seconda frazione di gioco l'Italia subiva la pressione dei croati che tenevano in mano la gara fino al 24-22 ma il punto di Koskovic negava la possibilità di arrivare ai vantaggi (23-25).

Nel terzo set gioco molto equilibrato sino al 20-20, ma poi ci ha pensato la zampata vincente di Fei ad agguantare il 25-23. Nella quarta ed ultima parte del match Cisolla e compagni non soffrono più di tanto e chiudono sul 25-18 che pone fine al match. Per la Croazia, che era considerata la formazione più scarsa del gruppo D, è la seconda sconfitta consecutiva mentre gli azzurri potranno sfidare domenica la Bulgaria, nell'ultima gara della prima fase, con più serenità grazie alla qualificazione in tasca.

fonte: TGCOM