00 24/10/2007 01:06
Lodi: bomber per Frosinone, ma con il Napoli nel cuore


Lodi, Empoli, Frosinone, Napoli. No, non è una domanda di "Chi vuol essere milionario" in cui viene chiesto di mettere in ordine da nord a sud quattro città. Il protagonista è un altro, l’attuale capocannoniere della Serie B, che di mestiere, tra l’altro, non fa nemmeno l’attaccante: Francesco Lodi, il mancino di Napoli, che proprio al San Paolo sogna di arrivare, un giorno o l’altro.

GOL IMPORTANTI - Contro la Triestina nell’ultima giornata di campionato il fantasista del Frosinone ha messo a segno due gol su rigore, che lo hanno portato in vetta alla classifica dei bomber in compagnia del pisano Castillo. Ciò che più conta, tuttavia, è che grazie ai gol di Lodi (otto, in totale) i ciociari sono in zona playoff, davanti a corazzate come il Lecce e il Mantova. Si può sognare? Senz’altro sì. Anche perché a Frosinone Francesco si trova perfettamente a suo agio: già nella stagione scorsa era arrivato alla doppia cifra di realizzazioni, mettendo in mostra tutto il suo talento.

SALTO - Una scelta, quella di passare nell’estate del 2006 dall’Empoli ai gialloblù, che aveva fatto discutere. Non per il trasferimento in sé, piuttosto per lo sbalzo: lasciare la squadra dove si era cresciuti, che aveva appena raggiunto il settimo posto in A, per andare al Frosinone, neo-promosso in B. Quando, poi, molte altre società si erano interessate a lui, che nell’Under 19 era considerato allo stesso livello, se non addirittura meglio, di un certo Alberto Aquilani. "Avevo bisogno di giocare con continuità – avrebbe poi spiegato Lodi –, ma anche di riavvicinarmi a casa". Ovvero, a Napoli. Una decisione che, per il momento, sta pagando buoni dividendi.

LEGAME STRETTO - I mancini nella zona del San Paolo e dintorni suscitano sempre brividi. Se poi battono punizioni e rigori come Francesco, allora le cose in comune aumentano. Un po’ alla maniera dei fidanzati, che si cercano, si mandano segnali e poi concludono. La "fidanzata" di Lodi è Napoli, città dov’è nato nonché squadra per cui fa il tifo. Eppure non ha mai giocato nemmeno un minuto in maglia azzurra. Mancanza che, ovviamente, conta di cancellare al più presto, trascinando il Frosinone a grandi traguardi.
Francesco Caputo (gazzetta.it)